I NOSTRI SERVIZI
Medicina del Lavoro e Check-up Aziendali
Organizzazione, gestione ed espletamento dei servizi relativi alla Sorveglianza Sanitaria (visite di Medicina del Lavoro, accertamenti strumentali, esami di laboratorio, eventuali visite specialistiche di 2° livello in ambito oculistico, cardiologico, ortopedico, otorinolaringoiatrico, radiologico e dermatologico)
Check-up aziendali mirati per sesso, età e fattori di rischio con visite specialistiche, accertamenti strumentali e analisi di laboratorio
Valutazione dei Rischi
Effettuiamo insieme l'analisi degli ambienti di lavoro ai fini della valutazione di ogni rischio (infortunistico, incendio, chimico, biologico, da movimentazione manuale dei carichi, da sostanze cancerogene ed amianto, da campi elettromagnetici, ecc…), anche mediante indagini ambientali, se necessario. Elaboriamo i conseguenti piani di bonifica, con la predisposizione delle misure di prevenzione e protezione atte alla tutela dell’integrità psicofisica dei lavoratori, nonché tutti gli interventi relativi alla completa attuazione degli adempimenti previsti dalla legislazione, piani di emergenza e di evacuazione, piani operativi di sicurezza.
Predisponiamo interventi di prevenzione infortuni nell’ambito di attività artigianali, industriali, commerciali, professionali e sociali.
Sistemi di Gestione per la Certificazione
Consulenza specialistica per la progettazione, l’implementazione e la verifica di Sistemi di Gestione per la Qualità, l’Ambiente, la Sicurezza (SGSL, OHSAS 18001), Igiene degli alimenti (HACCP), l’Etica e la Privacy. Consulenza specialistica e assistenza legale per sistemi ex D.Lgs. 231/01. Gli interventi di consulenza sono rivolti sia a chi desidera nuovi sistemi, sia a chi desidera revisionare ed eventualmente implementare o integrare sistemi già certificati.
Formazione delle Figure Impiegate nella Sicurezza
Per noi la Formazione è un elemento cardine del "Sistema Sicurezza". Neghereste mai a vostro figlio il tempo per insegnargli a camminare o a scrivere le prime lettere dell'alfabeto ?
Il D. Lgs. 81/2008 e il successivo Accordo Stato-Regioni del dicembre 2011 impongono a tutte le aziende di ottemperare agli adempimenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, rafforzando l’obbligo dei relativi percorsi formativi.
Formazione Manageriale
I corsi di formazione e di aggiornamento per il personale sono strutturati sulla base delle specifiche esigenze aziendali per favorire lo sviluppo strategico delle aziende clienti.
Tra i percorsi formativi: Tecniche di comunicazione efficace, Leadership e teamworking, Elementi di marketing operativo per le PMI, Problem finding e problem solving.
Prevenzione e Ricerca
Promozione della Salute nei luoghi di lavoro, attraverso la realizzazione di Progetti mirati alla prevenzione delle malattie dell'apparato locomotore, dell'apparato cardiovascolare, al reinserimento lavorativo dopo infortunio o malattia invalidante, alle disabilità.
Attività di ricerca in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, infortuni e malattie professionali, anche in collaborazione con Enti pubblici e privati, Università ed Enti di Formazione.